Fatto verificato: Quanto è dannoso un bicchiere di vino al giorno?

Anche se sappiamo che il overdrinking è dannoso per la nostra salute, la scienza che sostiene il consumo moderato ha ancora bisogno di fatti. Il campo della ricerca scientifica per l'alcol sembra piuttosto disorientato al momento, almeno per quanto riguarda le relazioni pubbliche. Uno studio pubblicato sulla rivista scientifica [...]
Il campo della ricerca scientifica per l'alcol sembra piuttosto disorientato al momento, almeno per quanto riguarda le relazioni pubbliche.
Uno studio pubblicato sulla rivista scientifica „Nature” in marzo sembra offrire alcune delle prove più convincenti che anche il consumo medio di alcol può danneggiare il cervello.
Dopo aver esaminato le scansioni cerebrali di oltre 36.000 persone di età e anziani provenienti da Biobank nel Regno Unito, i ricercatori hanno scoperto che 50 - anno - gli anziani che bevevano un bicchiere medio di 175 millilitra (6oz) o mezzo litri di birra al giorno durante l'ultimo anno avevano cervelli che sembravano 1,5 anni più vecchi di quelli di altre persone che bevevano metà di quella quantità o non bevevano affatto.
L'invecchiamento cerebrale è cresciuto con il consumo di alcol, i ricercatori scrivono. Lo studio è uno dei più grandi per affrontare l'impatto della salute di bere moderato nel cervello fino ad ora. I ricercatori hanno definito il moderato “ “fino a 14 bevande alla settimana e “light” come più di una bevanda alla settimana, ma meno di sette. Ma molte domande rimangono aperte.
Anche se i risultati della ricerca cerebrale sembrano diretti a prima vista, una ricerca un po 'più profonda rivela quanto ancora non sappiamo.
Patricia Molina, che gestisce il Centro per l'Alzheimer per l'abuso di Alcohol e farmaci presso la Louisiana State University, ha detto che non è stato chiaro quali gli effetti delle contrazioni cerebrali per due anni hanno causato sintomi di invecchiamento nel riconoscimento e nel comportamento.
Alcune prove mostrano un legame tra perdere il volume del cervello e danneggiare la capacità di riconoscimento, ha detto. Ma è anche ignaro di qualsiasi studio che in definitiva mostra un legame diretto tra percentuali specifiche di volume cerebrale ridotto e manifestazioni cliniche che sono evidenti alle persone o ai loro medici.
Molina ha detto che la forma dello studio ha anche reso difficile rispondere a domande su come i suoi risultati sono confrontati a contrazioni causate da attività e altre malattie conosciute per causare una riduzione della materia cerebrale, come la mancanza di capacità fisica o la malattia di Huntington. “A met-analisi sarebbe il modo più vicino per arrivare alla risposta, ” ha detto Molina. In altre parole, si dovrebbe guardare tutta la letteratura e analizzare i risultati in un modo che ha permesso di fare tali confronti.
Un altro motivo per cui tali confronti sono difficili da rintracciare, ha detto Molina, è che varie attività o malattie causano contrazioni diverse in diversi paesi. Soggiornare per tutta la giornata e mangiare solo cibi trasformati, ad esempio, può causare contrazioni in una zona del cervello diversa dalla malattia di Huntington.
Poi c'e' il dilemma di testimone di pollo. Potrebbe essere che le persone che tendono a bere alcol regolarmente semplicemente hanno meno cervello in generale di quelli che scelgono di astenersi? Traduzione: Questa è una particolare opzione, ” ha detto Molina. L'unico modo per rispondere a questa domanda è raccogliere immagini del cervello dalla vita precoce. ”
I ricercatori stanno cercando di affrontare questa domanda attraverso uno studio del riconoscimento del cervello adolescente, ha detto Molina. Questo studio traccia cambiamenti nei volumi cerebrali nel tempo in quanto raccoglie informazioni sull'uso di alcol e droghe.
Ma il vino rosso non è buono per te?
La prova che l'overdrinking è dannosa per il corpo e il cervello è finale. Ma quando si tratta di bere moderata, le cose diventano un po' più complicate. Un certo numero di studi pubblicati negli ultimi decenni, tra cui uno presentato solo un giorno prima del vostro studio del cervello, sembrano affermare che bere moderato di alcol può essere buono per voi.
Analizzando i dati ricevuti anche attraverso Biobank nel Regno Unito da circa 312.000 consumatori attuali, i ricercatori hanno scoperto che il consumo di alcol equivalente a 150ml dei pasti giornalieri delle donne e 300ml agli uomini è stato collegato ad un rischio più basso di sviluppare il diabete di tipo 2.
Jeanette Tetracult, professore di medicina Yale specializzato in tossicodipendenza, ha detto che è importante leggere oltre i titoli.
Dopotutto, ha detto, lo studio ha semplicemente scoperto che se si beve alcol con il cibo, si è meno probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2 che se si beve alcol senza cibo.
I critici di tali studi dicono anche che spesso non tengono conto di fattori socioeconomici significativi e che la pubblicità dei benefici del vino rosso è essenzialmente unilaterale. Questo perché le persone con uno status socioeconomico più elevato, che sono spesso già più sane, all'inizio, sono più propensi a segnalare che bevono un bicchiere di vino rosso al giorno di quelli che non lo sono.
Un rapporto del New York Times del 2018 ha rivelato che i ricercatori coinvolti in un importante studio di 10 anni che cerca di tracciare gli effetti del consumo moderato di alcol nella salute sono stati notevolmente indeboliti dall'industria dell'alcol.
I 100 milioni di dollari utilizzati per il finanziamento dello studio dell'Istituto Nazionale della Salute (NIH) sono stati richiesti principalmente da attori leader nell'industria dell'alcol, tra cui Anheuser - Bushch InBev. Il suo autore principale, professore di medicina ad Harvard, ha fornito ai dirigenti di posta elettronica e alle conferenze che i risultati li avrebbero beneficiati.
Quando gli investigatori della NIH hanno notato pratiche sospette, lo studio è stato interrotto. Anche se nulla è finito dalla pubblicazione, la situazione porta l'attenzione a prendersi cura dei risultati che sembrano troppo buoni per essere veri.
Allora, quanto devo stare attento?
Uno studio importante del 2018 ha cercato di risolvere il dibattito sull'alcol: nessun livello di consumo di alcol migliora la salute, ha detto.
Utilizzando dati provenienti da 195 paesi per un periodo di 26 anni, lo studio ha offerto la valutazione più completa dell'onere globale dell'alcol fino ad oggi. Ma alcuni scienziati hanno sottolineato difetti nella progettazione dello studio. Ad esempio, invece di tracciare i loro risultati in numeri, gli autori hanno tracciato i risultati utilizzando la lingua relativa. Quando hanno offerto figure difficili, il livello di danno sembrava negoziabile nel miglior caso.
Il rischio di sviluppare un problema di salute legato all'alcol era lo 0,5% più alto tra le persone che bevevano una bevanda al giorno rispetto a coloro che non bevevano. In molti modi, lo studio ha scoperto che 914 in 100.000 persone tra i 15 e i 95 anni svilupperebbero una malattia entro un anno se non bevessero. Quel numero è aumentato di soli quattro, 918 a 100.000 se bevevano.
Dato quello che sappiamo oggi sul consumo di alcol, Tetracul ha detto che non stava dicendo ai suoi pazienti di astenersi completamente. Ha detto che può usare lo studio del cervello con i pazienti che hanno già condizioni fondamentali che influenzano il loro riconoscimento o la loro funzione cerebrale come un altro mezzo di consulenza.
Ma non vorrei necessariamente utilizzare questi dati per cercare di cambiare il comportamento a pazienti che non hanno realmente conseguenze sulla salute e sapere quali sono i loro potenziali rischi, Non sto dicendo a tutti i miei pazienti che dovrebbero astenersi












