studio: bere caffè senza zucchero e grasso, vivere più a lungo

Il caffè puro può ridurre il rischio di morte, ma meno quando mescolato con zucchero e grasso. Uno studio della Tufts University di Boston, U.S.A., mostra che bere 1-2 tazze di caffè nero al giorno è legato al più basso rischio di morte, soprattutto da malattie cardiache, il quotidiano britannico [...]
Il caffè puro può ridurre il rischio di morte, ma meno quando mescolato con zucchero e grasso.
Uno studio della Tufts University di Boston, U.S.A., mostra che bere 1-2 tazze di caffè nero al giorno si riferisce al più basso rischio di morte, soprattutto da malattie cardiache, segue il quotidiano britannico “The Independent”.
I risultati hanno dimostrato che il caffè senza zucchero e privo di grassi ha ridotto il rischio del 1450%. Ma se il caffè è mescolato con un sacco di zucchero e grasso pieno, l'effetto positivo scompare.
Secondo l'autore dello studio, Fang Zhang, i benefici provengono da componenti di caffè bioattivi, ma le aggiunte dannose riducono l'effetto.
Lo studio ha esaminato i dati di 46.000 adulti dal 1999 al 2018 ed è stato pubblicato su The Journal of Nutrition.
Gli autori sottolineano che la restrizione dello zucchero e del grasso è coerente con le linee guida ufficiali per una dieta sana. /Periscopi












