Gli esperti mostrano quanto alcol al giorno accorcia la loro vita

Un esperto di salute ha scoperto che l'alcol influisce sulla durata della vita dell'individuo. Il Dr. Tim Stockwell, uno scienziato del Canadian Institute for Substance Research, ha detto al Daily Mail che il consumo medio di due bevande alla settimana per tutta la vita potrebbe tagliare la vita di una persona da 3 a 6 giorni. Un drink [...]
Il Dr. Tim Stockwell, uno scienziato del Canadian Institute for Substance Research, ha detto al Daily Mail che il consumo medio di due bevande alla settimana per tutta la vita potrebbe tagliare la vita di una persona da 3 a 6 giorni.
Una bevanda al giorno, sette alla settimana, può ridurre l'aspettativa di vita di due mesi e mezzo.
I consumatori di alcolici regolari, che consumano circa 35 bevande alla settimana, possono ridurre la vita di circa due anni, secondo la ricerca di Stockwell.
Questi risultati contraddicono la nozione popolare che il consumo moderato di alcol - soprattutto vino rosso - è benefico per la salute. Stockwell, che una volta era un sostenitore di consumo moderato, ha cambiato il suo atteggiamento dopo aver scoperto mancanze nella precedente ricerca medica.
Una met-analisi guidata da Stockwell, che ha rivisto oltre 107 studi degli ultimi quattro decenni, ha concluso che nessuna quantità di alcol migliora la salute e può aumentare il rischio di morte da qualsiasi causa.
L'alcool è stato dimostrato di danneggiare vari organi, tra cui il cervello, il cuore, il fegato e panchreas. Può aumentare la pressione sanguigna, contribuire alla malattia cardiaca, interferire con l'assorbimento dei nutrienti, e sopprimere il sistema immunitario.












