Studio americano mostra alimenti che aumentano il rischio di cancro

Un team guidato da ricercatori dell'American University of Tufts e di Harvard ha scoperto un legame tra alto consumo di alimenti altamente trasformati e un crescente rischio di cancro negli uomini. In uno studio pubblicato nel <x0British Medical Journal”, gli scienziati hanno scoperto che gli uomini che hanno mangiato alti livelli di cibo [...]
In uno studio pubblicato nel <x0British Medical Journal”, gli scienziati hanno scoperto che gli uomini che hanno mangiato alti livelli di ultrafood raffinato hanno avuto un rischio di sviluppare il cancro del colon del 29% rispetto agli uomini che hanno mangiato molto poco di questi alimenti.
Lo studio ha analizzato le risposte di oltre 200.000 partecipanti (159907 donne e 46 341 uomini) in tre studi principali che hanno valutato la dieta dei volontari e sono stati condotti per oltre 25 anni. I ricercatori hanno concluso che il legame più forte tra il cancro del colon e il cibo ultra elaborato nei maschi proviene da salsiccia o pesce canning.
D'altra parte, il team di scienziati ha anche notato che un consumo più elevato di bevande zuccherate, come bevande analcoliche, bevande a base di frutta e bevande dolcificate a base di latte, è legato a un crescente rischio di cancro maschile.
Tuttavia, il caso delle donne è stato diverso. Su 159 907 donne che sono state seguite, il team di ricerca ha documentato 192 casi di cancro al colon. Tra gli uomini, 1294 casi sono stati registrati tra 46 341 partecipanti allo studio.
A questo proposito, uno dei coautori dello studio, Fang Zhang, ha notato che il consumo di alimenti come lo yogurt può contrastare il dannoso “effetto degli altri tipi di alimenti ultra-trattati nel caso delle donne.












