I dolci artificiali causano il cancro?

Che lo zucchero in eccesso è dannoso per la salute è noto, ma la sostituzione con dolci artificiali è discutibile. Recentemente, uno studio su larga scala ha evidenziato il pericolo che il consumo di dolci artificiali può essere nella salute e nello sviluppo del cancro, rispettivamente. I ricercatori francesi hanno esaminato le abitudini alimentari [...]
Che lo zucchero in eccesso è dannoso per la salute è noto, ma la sostituzione con dolci artificiali è discutibile. Recentemente, uno studio su larga scala ha evidenziato il pericolo che il consumo di dolci artificiali può essere nella salute e nello sviluppo del cancro, rispettivamente.
I ricercatori francesi hanno esaminato le abitudini alimentari e la salute di oltre 100.000 volontari nel corso di un decennio. I risultati dell'analisi statistica pubblicata la scorsa settimana nella rivista PLOS Medicine, suggeriscono che le persone che hanno consumato dolci artificiali in particolare asstephame e acesulfame-K, che sono comunemente utilizzati nelle bevande non alcoliche, erano più a rischio di cancro, più specificamente tumori al seno e quelli correlati all'obesità.
“Questo grande studio possibile suggerisce che i dolcificanti artificiali, utilizzati in molti alimenti e bevande in Francia e in tutto il mondo, possono rappresentare un fattore di rischio crescente per il cancro, ” ha detto Charlotte Debras, uno studente di dottorato leader e autore di studio.
Ha notato che i dati erano in linea con gli studi sperimentali passati suggerendo un possibile effetto cancerogeno sui roditori.
Lo studio ha rivelato che le persone che hanno consumato il più dolce tendono ad essere più spesso donne, giovani, fumatori, essendo meno fisicamente attivo, e più probabile avere il diabete.
Gli autori dicono che il loro studio dovrebbe scatenare ulteriori indagini e dibattiti.










